Skype Qik

Dillo (velocemente) con un video!

Skype Qik, la prima app indipendente di Skype, decide di affrontare non solo il mondo della messaggistica/chat video mobile, ma anche app di messaggistica effimere come Snapchat. Visualizza descrizione completa

PRO

  • Registra e invia video velocemente
  • Semplice e immediata da utilizzare
  • Invio di brevi video clip (come GIF)
  • Video messaggi di gruppo
  • Eliminazione dei tuoi video dal telefono di tutti gli utenti

CONTRO

  • Mancanza di funzioni extra
  • Non è un'idea originale
  • Potrebbe essere sfruttata da app di terzi

Buono
7

Skype Qik, la prima app indipendente di Skype, decide di affrontare non solo il mondo della messaggistica/chat video mobile, ma anche app di messaggistica effimere come Snapchat.

Da video a GIF

Al momento dell'avvio, Skype Qik ti chiede di inserire il tuo numero di telefono e di confermare inserendo un codice che riceverai via sms. Sarai così pronto a iniziare le registrazioni video senza ulteriori e complicati processi di inscrizione.

Skype Qik ha una caratteristica fondamentale: la possibilità di registrare video e inviarli ai tuoi amici. Per fare questo scorri verso il basso la schermata principale o tocca il grande logo rosso mentre sei in una chat, sia per iniziare che per interrompere la registrazione.

Ogni video ha un limite di tempo di 42 secondi e potrà essere inviato a una persona o a un gruppo di amici. Vale la pena ricordare che, mancando l'integrazione di Skype, potrai inviare messaggi solo ai contatti presenti nella rubrica del tuo telefono che possiedono l'app e non a quelli di Skype. 

Se il tuo contatto non ha Skype Qik già installato, gli sarà inviato un link via SMS per avviare l'installazione dell'app in modo da vedere il video e iniziare a chattare.

Potrai anche pre-registrare brevi segmenti video (una funzione chiamata Qik Fliks) e inviarli velocemente ogni volta che hai poco tempo a disposizione, che hai bisogno di una risposta veloce o che vuoi semplicemente inviare una risposta divertente.

I video in Skype Qik sono impostati esattamente come le chat in un'app di messaggistica e se clicchi sulla chat otterrai tutti i video che hai condiviso con un amico o un gruppo.

Quando cancelli un video creato dal tuo telefono, lo stesso sarà anche eliminato da tutti i telefoni dei tuoi destinatari. In ogni caso, i video vengono eliminati automaticamente ogni due settimane. Attualmente non esiste invece alcuna funzione in Skype Qik che ti consenta di salvare i video, cosa che le app di terzi potrebbero sfruttare dimostrando quanto sia poco utile la funzione di eliminazione. Tanto varrebbe allora non inviare ciò che non intendi far vedere agli altri.

È davvero veloce

La registrazione di un video è davvero semplice e prevede un solo tocco per iniziare e un altro per interrompere. Inviare il messaggio consiste solo nel selezionare i contatti che ti interessano dalla tua rubrica. In alternativa, puoi registrare un video all'interno della chat che sarà inviato automaticamente ai destinatari.

La registrazione e l'invio dei video avvengono in modo molto rapido e, durante la registrazione, potrai anche passare velocemente dalla fotocamera anteriore a quella posteriore.

Oggi c'è e domani non c'è più?

La messaggistica video non è un concetto nuovo e già esistono sul mercato app che offrono questa funzione o qualcosa di simile, come Glide. Non è quindi facile prevedere cosa potrebbe far emergere Skype Qik

L'app è sicuramente facile da usare, veloce nell'inviare e ricevere video e prevede le chat di gruppo, ma gli utenti vorranno davvero un'app a parte solo per inviare video messaggi? 

Supportata da un grande nome come Skype e grazie al fatto che i video stanno diventando uno dei mezzi di comunicazione più usati per la condivisione, le sue possibilità di successo crescono. Rimane il fatto che Skype Quik potrebbe benissimo rimanere un altro fuoco di paglia che si estinguerà con il diminuire dei suoi utenti.

Skype Qik

Download

Skype Qik 1.2.74